top of page
Post Recenti
In Evidenza

L'importanza del gioco per L'apprendimento dell'Inglese nei Bambini

L’aspetto ludico, nella sua pluralità di forme di gioco, rappresenta non solo una metodologia ma un vero e proprio ambiente di apprendimento specifico per i bambini, che non hanno alcuna necessità impellente di imparare l’Inglese. Il gioco li "spinge" a dover capire ed usare la lingua straniera in maniera attiva, in una maniera in cui una "lezione" a scuola classica non sarebbe in grado di ottenere!

I giochi, soprattutto quelli di azione, rispondono al principio in base al quale il bambino impara facendo, manipolando, movendosi, esplorando in poche parole quello che lo circonda. Del resto, questa è la modalità che l’alunno ha utilizzato in questi anni e che, in un certo senso, può continuare ad utilizzare, sebbene verrà aiutato a spostare il suo interesse e le su abilità dalla concretezza del gioco alle prime e poi più complesse astrazioni dei concetti.

Utilizzare i giochi, quindi, significa far leva su una modalità già nota e motivante del bambino.

Esistono, questo riguardo:

1.giochi d’azione

2.giochi linguistici

3.giochi da tavolo

Brothers Playing

1.I giochi d’azione : basti fare l’esempio della classica “bandierina”, che ha il suo corrispettivo in Inglese (“Stolen the flag”), dal momento che vengono utilizzati i numeri in lingua. Oppure, abbiamo giochi tipici inglesi (es. “What’s the time, Mr. Wolf?”), in questo caso utili per imparare le ore dell’orologio nella seconda lingua.

2.I giochi linguistici vengono utilizzati per acquisire ed esercitare strutture linguistiche specifiche in situazione ludica. Possono essere il gioco degli indovinelli, del telefono, i giochi fatti con le carte, i cruciverba o i “cercaparole” (wordsearchers), il completamento di frasi, il riordino delle frasi in sequenze, giochi con le immagini (flashcards).

3.giochi effettuati o dai singoli bambini o in gruppo, indicativamente più tranquilli in quanto effettuati seduti: Bingo, Indovina chi ed altri giochi da tavolo.

Il valore didattico del gioco

L’importanza dell’utilizzo dei giochi nell’insegnamento della lingua straniera è dovuta al fatto che

- rappresentano il modo naturale del bambino di esplorare il mondo e di apprendere

-incoraggiano l’uso del linguaggio che i bambini stanno imparando

-stimolano la fantasia, sono piacevoli e favoriscono la creatività

-sono motivanti e favoriscono la partecipazione

-permettono di evitare gli aspetti ripetitivi e noiosi

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Facebook Riflessione
Search By Tags
bottom of page